Collepietra Bluesnight con Roomful Of Blues & Morblus Band

 

 

 

- HOME     CONTACT     ÜBER UNS      OLD FESTIVALS-HISTORY      LINKS      NEWS      MAP 

Steinegg live

  START - Steinegg Live Festival 2014

Programm(a) 2014

 

Karten-Tickets

Press-Area

 

venerdí 24/10/2014
Inizio: ore 20.00 - Biglietto: 23,00
(+ ev. spese di prevenditá)
(Seite in Deutsch)

Steinegg Live Bluesnight con;

ROOMFUL OF BLUES
the legend of american blues

 

MORBLUS BAND
The italian Blues-Hero Roberto Morbioli & Band

 

Support-Band beim Einlass:
"FISH & CHIPS BLUES BAND" (BZ)



ROOMFUL OF BLUES (USA)

Roomful of Blues 2014

In fatto di longevità i Roomful Of Blues potrebbero dare la paga quasi a chiunque (con più anzianità di servizio alle spalle mi vengono in mente solo i Rolling Stones). Fondati nel 1967 in quel di Westerly, Rhode Island, dal chitarrista Duke Robillard e dal pianista Al Copley, iniziano giovanissimi a suonare in piccoli locali della zona, creandosi una certa nomea fra gli appassionati del blues di Chicago. In poco tempo però iniziano a esplorare altri generi, aggiungono una sezione fiati alla line up e si trasformano in una revival (big) band di swing blues, genere tanto in voga negli anni ’40 e ’50. Sono talmente bravi che finiscono per essere notati da un’autentica leggenda del jazz, Count Basie, che si innamora della loro straordinaria potenza di suono e decide di portarseli in tour (“The hottest blues band I’ve ever heard”, così li defini il grande Basie) . Il primo album della band esce però solo tre anni più tardi, nel 1977, ottenendo un immediato successo commerciale. Da questo momento in poi per i Roomful of Blues (nella cui line up si alternano nel corso dei decenni più di quaranta musicisti) inizia un’incredibile avventura che li porta a rilasciare la bellezza di 20 dischi (di cui due dal vivo) e a ottenere un’incredibile serie di riconoscimenti,  tra cui cinque nominations ai Grammy Awards, sette ai Blues Music Awards oltre al titolo di Blues Band dell’anno nel 2005. Oggi, il gruppo nativo del Rhode Island, celebra i 45 anni di carriera con un live registrato a marzo 2013, e con un tour che fá tappa anche al Steinegg Live Festival di Collepietra in provincia di Bolzano. Questo concerto é uno di solo tre concerti in Europa.
La formazione, attualmente composta di otto elementi e capitanata da chitarrista Chris Vachon e dal sassofonista Rich Lataille, unico membro originario del gruppo, si esibisce rappresentano il meglio di quasi mezzo secolo di storia. Alcune di queste canzoni sono autentiche gemme, perché in passato erano state suonate al fianco di personaggi del calibro di Joe Turner (Crawdad Hole), Eddie “Cleanhead” Vinson (Somebody’s Got To Go), and Earl King (It All Went Down The Drain), oppure perché mai più riproposte dal vivo da tempo (in scaletta compare anche per la prima volta dopo vent’anni un classico della band, Dressed Up To Get Messed Up). Cosa aspettarsi da questo concerto esclusivo? Una serata abbondante di divertimento assicurato, con una band spumeggiante, lontana da ogni forma di autoreferenzialità, capace di abbinare una pulizia tecnica inusitata (mamma mia, quanto sono bravi !) a un’energia e un trasporto che non hanno nulla da invidiare a quelle di una scatenata rock band. Echi di Count Basie, ovviamente, ma anche di Steve Ray Vaughn, Johnny Winter, Cab Calloway, R&B, blues di New Orleans e di Chicago, per un filotto di canzoni emozionanti, sincere e suonate da Dio.


 

MORBLUS BAND (I)

Morblus Band at Steinegg Live Fest 2014

MORBLUS - La Morblus Band composta da Roberto Morbioli (chitarra e voce), Diego Pozzan (batteria), Stefano Dalla Porta (basso) e Daniele Scala (tastiere) offre dall'inizio degli anni novanta una miscela musicale a base di funky, blues, r&b, e soul, particolarmente speciale dal vivo per l'energia che profonde sul palco. Roberto Morbioli é riconosciuto come uno dei Bluesman italiani piú famosi del mondo. Specialmente negli Stati uniti, Germania e dintorni Morbioli vale come star italiano della scena Blues. Un spettacolo da non perdere.
Links: www.morblus.com - www.reverbnation.com/morblus

TICKETS:Da adesso presso le casse Raiffeisen del Alto Adige (senza spese di prevenditá) e anche presso Athesia-Ticket, Non Stop Music ecc. o anche alla cassa serale prima del concerto.
Biglietti online: www.ticketone.it e www.stol.it/Ticket
Online-Tickets: www.stol.it/Ticket oder www.ticketone.it

Info-Tel: + 39 328 9469472

LINKS:
Presse: siehe unsere Medialounge

 

Einige unser Sponsoren und Partner - Danke!
Riegler Messebau die Antenne die Antenne Musik Walter
Riegler Bühnenbau die Antenne Mcc Szene.it TV Steinegg


Roomful Of Blues - Live in Europa

Morblues band Tour

 

 

altri concerti importanti 2014

Acoustic Fever  Bobby Kimball

Colosseum

Jefferson Starship - Airplane Tour 2014 Europa

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 ©  riegler