La tradizionale Jazz-Fusion-Night die Steinegg Live
quest´anno con:
VICTOR BAILEY GROUP
One of the greatest bass player of our time ... with band
Victor Bailey Group - Line up: Victor Bailey - Bass, (Madonna, Weather Report, Joe Zawinu, etcl)
Poogie Bell - Drums, (Marcus Miller, Erykan Badu, etc.)
Patches Stewart - Trumpet, (Al Jarreau, George Duke, Earth Wind & Fire, etc.)
Peter Horvath - Keyboards (Joe Henderson, Lala Hathaway, etc.)
Dai Weather Report a Madonna: arriva a Collepietra (BZ) un simbolo del basso mondiale.
Il VICTOR BAILEY GROUP terrà a Collepietra (BZ) una delle poche date italiane.
VICTOR BAILEY - Ritenuto uno dei più poliedrici e dotati bassisti sulla scena musicale mondiale, VICTOR BAILEY (che non mancherà di mostrare anche le sue doti vocali) sarà a Collepietra in quartetto con CASEY BENJAMIN al sax,PETER HORVATH alle tastiere e POOGIE BELL, il batterista di Marcus Miller, David Bowie e Al Jarreau tra gli altri .
Maestro assoluto dello strumento oltre che ispiratore e progettista di un basso Fender che porta il suono nome, VICTOR BAILEY ha spaziato in lungo in largo nella scena musicale mondiale. Ha segnato significativamente gli ultimi dischi dei WEATHER REPORT (sostituì niente di meno che Jaco Pastorius), ha affiancato gli Steps Ahead e si è reso indispensabile session-man per artisti come Sting, David Gilmore, Mary J. Blige, Madonna e tanti altri nomi importanti.
Con la sua fusion corposa e smagliante, arriva al Steinegg Live Festival di Collepietra il 26 ottobre in veste di band leader affiancato da straordinari musicisti per un appuntamento che soddisferà anche i palati più fini, in un mix di funky e jazz da brividi.
VICTOR BAILEY
Nativo di Filadelfia, Victor Bailey è cresciuto in una famiglia che ha segnato la storia della musica: suo padre - il sassofonista Morris Bailey - ha scritto per Patti LaBelle e Nina Simone. Il suo fenomenale talento lo mostra sin da subito: VICTOR BAILEY a soli 23 anni entrò nei WEATHERREPORT. BAILEY ebbe infatti il compito di sostituire il leggendario Jaco Pastorius, suo punto di riferimento sin da piccolissimo. BAILEY lo fece con la naturalezza dei grandi, suonando dall’album “Procession”, considerato da critica e appassionati uno dei migliori album della mitica band. Con il suo stile VICTOR BAILEY entrò a pieno regime nei WEATHER REPORT tanto da marcare significativamente gli ultimi dischi della band.
Con la fine dei WEATHER REPORT, BAILEY continua il suo cammino in una carriera sfolgorante. Con gli anni annovera partecipazioni con musicisti straordinari: dagli indimenticati Steps Ahead agli altrettanto grandi Zawinul Syndicate, BAILEY diventa così un punto inamovibile del jazz mondiale. A conferma ulteriore del suo status di indispensabile musicista arriveranno poi le esperienze con Sonny Rollins, Lenny White e Mike Stern.
Ma la sua fama travalica il jazz. Dotato di una versatilità senza uguali, BAILEY metterà il suo groove a disposizione di artisti come Miriam Makeba, Mary J Blige, Sting e Madonna, con la quale sarà in tour per sette anni. Ritenuto vero faro del basso mondiale, sarà chiamato dalla Fender a progettare un basso che oggi porta la sua firma.
Alla sua attività di session-man, VICTOR BAILEY affianca una carriera solista che gli dà modo proclamare la sua identità musicale che va ben oltre quella di puro bassista. La sua musica è un solida fusion sporcata dal funk che lascia qualche spazio a inseriti vocali dello stesso bassista. Un groove agevole e sciolto dove trovano spazio anche i suoi assolo levigati e sorprendentemente diretti.
Uno stile che ora Bailey si appresta a portare al Steinegg Live Festival di Collepietra (BZ) con una band di fidati scudieri: il talentuoso PATCHES STEWART alla tromba (Al Jarreau, George Duke, Earth Wind & Fire), l’apprezzatissimo PETER HORVATH alle tastiere (Aretha Franklyn, Joe Henderson, Bob Sheppard, Lenny White, Randy Brecker) e POOGIE BELL, batterista di primissimo piano della musica mondiale che ha suonato con Chaka Khan, Marcus Miller, Roberta Flack, e David Bowie.
Un quartetto pronto a mostrare una trama d’insieme coinvolgente e di pura classe.
Incominciate a battere il piede ..
DETAGLI: data: 27 ottobre 2011 / inizio: ore 20.30 (porte aperte ca. ore 19.45) / nella casa culturale di Collepietra (BZ) - 15 minuti da Bolzano.
TICKETS / BIGLIETTI: Prevenditá biglietti presso quasi tutte le banche Raiffeisen (cassa rurale) in Alto Adige e presso Athesia-Ticket (negozi Athesia), Baba´s, Non Stop Music, ... tutti i punti di prevenditá / Tickets online: www.athesiaticket.it o www.greenticket.it