POP MEETS CLASSIC GENESIS - CLASSIC
RAY WILSON & Berlin Symphony Ensemble
RAY WILSON & THE BERLIN SYMPHONY ENSEMBLE PLAYS GENESIS:
Per festeggiare i 20 anni di carriera, Ray Wilson, l’ex cantante dei GENESIS, presenta con la sua band e i Berlin Symphony Ensemble i più grandi successi della storica formazione. Le multiformi melodiche dell’era prog-rock e gli hit del pop anni ’70 - ’90 si mescolano con gli arrangiamenti in chiave classica per archi - una nuova dimensione tutta GENESIS, mantenendo il carattere originale dei brani, garantito dalla unicità della voce di Ray Wilson, che con l’ultimo album dei GENESIS “Calling All Stations” ha realizzato il terzo disco più venduto nella storia della band.
Il 25 ottobre 2011 RAY WILSON con band e Berlin Symphony Ensemble terranno un concerto esclusivo presso il Kulturhaus di Collepietra in Provincia di Bolzano (15 minuti da Bolzano). Come Procuratevi subito i biglietti per non perdere l’occasione di un evento unico; tappa unica in Italia al interno di questo Tour. In piú é una delle poche possibilitá di vedere Ray Wilson in Italia.
Composizione gruppo: Ray Wilson (vocals, guitar), Ashley MacMillan (drums, percussion), Steve Wilson (guitar, backing vocals), Ali Ferguson (lead guitar, backing vocals), Barbara Szelagiewicz (violin), Alicja Chrzaszcz (violin), Lawrie MacMillan (bass, backing vocals), Filip Walcerz (piano, keyboards), Uwe Metzler (lead guitar).
Ulteriori informazioni su Ray Wilson e Genesis - vedi sotto
DETAGLI: data: 25 ottobre 2011 / inizio: ore 20.30 (porte aperte ca. ore 20.00) / nella casa culturale di Collepietra (BZ) - 15 minuti da Bolzano.
TICKETS / BIGLIETTI: Prevenditá biglietti presso quasi tutte le banche Raiffeisen (cassa rurale) in Alto Adige e presso Athesia-Ticket (negozi Athesia), Baba´s, Non Stop Music, ... tutti i punti di prevenditá / Tickets online: www.athesiaticket.it o www.greenticket.it
Ulteriore testo:
I GENESIS, con il loro rock mainstream, sono stati tra i gruppi musicali degli anni ’80 e ’90 di maggior successo commerciale. A livello mondiale hanno venduto più di 150 milioni di dischi. A marzo 2010 sono stati inclusi nel celebre “Rock’n‘Roll Hall of Fame” in qualità di band significativa e influente nello scenario musicale mondiale.
La carriera musicale internazionale di Ray Wilson iniziò nel 1994 con la rivelazione “grunge” STILTSKIN, quando travolse la vetta delle classifiche con il suo hit “Inside”. Il brano è rimasto per anni la colonna sonora dello spot televisivo dei jeans della Levi’s.
Nel 1997 lo scozzese entrò nella leggendaria band del rock britannico dei GENESIS, dove sostituì come voce Phil Collins. L’album “Calling All Stations”, co-prodotto con i GENESIS, segnò la fortunata turnée in Europa e in Nord America.
Dopo lo scioglimento dei GENESIS, in Germania Ray Wilson ha suonato con musicisti del calibro di Marius Müller-Westernhagen e “Turntablerocker”. In occasione del concerto inaugurale dell’Esposizione Mondiale di Hannover si è esibito con gli “Scorpions” e con i Berliner Philharmoniker.
Nel 2003 Ray Wilson pubblica il suo primo album da solista “Change”, presentato nella sua tour - con più di 50 date solo in Germania – insieme a Joe Jackson e la band SAGA. Dello stesso album il brano “Yet Another Day”, realizzato in collaborazione con il celebre Dj olandese Armin Van Buuren, e diventato subito numero 1 delle classifiche dance. In seguito Ray Wilson è stato in tour europeo con Dolores O’Riordan dei CRANBERRIES e con il frontman dei SUPERTRAMP Roger Hogdson.
Ray Wilson rappresenta una simpatica eccezione nell’universo dei cantanti rock, e si è conquistato a livello mondiale la fama di eccellente entertainer grazie alla sua carismatica presenza di scena. Con la tipica serenità scozzese sa combinare l’energia del rock con brani dalla fine complessità testuale.
Con il suo nuovo progetto “GENESIS Classic” lo scozzese realizza un suo personalissimo sogno: suonare in versione originale “unplugged” su una grande ribalta i maggiori successi dei GENESIS, sostituendo le classiche sequenze alle tastiere con arrangiamenti per archi.
Nel repertorio Ray Wilson ha naturalmente incluso hits come Follow You, Follow Me - No Son Of Mine - Carpet Crawlers - Land of Confusion - Not About Us - Jesus He Knows Me – I Can’t Dance – e anche i celebri brani degli ex compagni della band come “Solsbury Hill” di Peter Gabriel, “Another Cup Of Coffee” di Mike & the Mechanics e “Another Day in Paradise” di Phil Collins.
Ray Wilson, definito dalla rivista “Classic Rock” come uno dei più raffinati cantanti britannici, è conosciuto per la sua forte ed entusiasmante presenza di scena. GENESIS Classic assicura un’esperienza musicale unica a tutti coloro che sanno apprezzare la vera musica “live”.