Laives Jazz Festival 2006
"Soundscapes"
Laives, 22 - 26 novembre 2006
L'edizione 2006 del Jazz Festival di Laives nasce in continuità con le precedenti edizioni che hanno privilegiato lo stretto legame con l'attualità del jazz europeo e delle sue contaminazioni, con una particolare attenzione al mondo nordico. I principali protagonisti di quest'edizione sono due trombettisti e compositori molto innovativi, ma al contempo quasi agli antipodi nel loro approccio verso la "materia musicale" e la performance. Si tratta di Markus Stockhausen (Germania) e Nils Petter Molvaer (Norvegia).
Il programma del Festival
Il trombettista tedesco Markus Stockhausen sarà a Bolzano per presentare il suo trio che lo vede protagonista insieme al pianista italiano Angelo Comisso e al batterista tedesco Christian Thomè, ma sarà anche "resident artist", coinvolto in laboratori didattici ed incontri con i musicisti residenti in regione.
Nelle giornate di mercoledì 22 e giovedì 23 novembre Stockhausen terrà due seminari presso l'Istituto Musicale in lingua italiana di Bolzano "Antonio Vivaldi". Le classi coinvolte saranno quelle di musica elettronica e informatica musicale (prof. Tiziano Popoli) e improvvisazione jazz (prof. Stefano Colpi).
I risultati dei due laboratori saranno presentati al pubblico in due distinti momenti nella giornata di giovedì 23 novembre. Nel tardo pomeriggio Stockhausen sarà protagonista di una performance di sonorizzazione ed improvvisazione intuitiva nella suggestiva cornice della chiesa parrocchiale di Laives, caratterizzata da due singoli ambienti comunicanti dalle differenti caratteristiche acustiche. Attraverso un radiomicrofono la performance di Stockhausen subirà un trattamento elettronico in tempo reale e verrà diffusa sull'esterno della chiesa.
I protagonisti del laboratorio di improvvisazione jazz saliranno invece insieme a Stockhausen sul palco del Teatro don Bosco di Laives, nella prima parte di una serata, che vedrà poi a seguire gli incontri del musicista tedesco con gli artisti residenti in regione e la successiva performance del trio con Angelo Comisso e Christian Thomè.
Nils Petter Molvaer sarà invece a Laives domenica 26 novembre per un atteso concerto insieme al suo sestetto con il quale presenterà il suo ultimo album intitolato "ER". Il concerto avrà luogo presso il teatro delle Muse di Pineta di Laives.
22 - 23 novembre: Markus Stockhausen (resident artist)
Markus Stockhausen è figlio di uno dei più celebri compositori di musica contemporanea del novecento. All'origine della sua carriera si è messo in luce per le sue qualità esecutive in ambito classico ma ben presto ha sconfinato diventando uno dei più raffinati interpreti del jazz europeo, a fianco di Terje Rypdal, Michel Portal, Michael Riessler, Charlie Mariano e Gary Peacock. Attualmente collabora con Ferenc Snétberger, Arild Andersen, Patrice Héral, Dhafer Youssef, Mark Nauseef, Angelo Comisso, Christian Thomè e sua moglie Tara Bouman. Negli ultimi Markus Stockhausen è stato molto attivo nell'ambito dell'improvvisazione in solo e nella sonorizzazione degli ambienti, praticando quella che lui chiama "musica intuitiva".
- Laboratori Didattici con la collaborazione dell'Istituto Musicale in Lingua Italiana "Antonio Vivaldi".
- Mercoledì
22 novembre, ore 14.30, aula magna Istituto Musicale
Vivaldi, Bolzano, piazza parrocchia 19.
Laboratorio con la classe di informatica musicale del prof. Tiziano Popoli. - Giovedì
23 novembre, ore 14.30, aula magna Istituto Musicale
Vivaldi, Bolzano, piazza Parrocchia 19.
Laboratorio con di improvvisazione jazz del prof. Stefano Colpi.
Performances conclusive dei laboratori. - Giovedì
23 novembre, ore 17.30, chiesa parrocchiale di Laives, via
Pietralba.
"Improvvisazione intuitiva" di Markus Stockhausen negli ambienti della chiesa, con elaborazione in tempo reale del suono diffuso sull'esterno della chiesa a cura degli allievi della classe di informatica musicale. La performance è ad ingresso libero. - Giovedì
23 novembre, ore 20, teatro don Bosco, via Kennedy 94,
Laives.
Improvvisazione con alcuni allievi della classe di informatica musicale.
Incontri con i musicisti residenti in regione. - Giovedì
23 novembre, ore 20.30, teatro don Bosco, via Kennedy 94,
Laives.
Performance insieme all'ensemble del festival, costituito da musicisti residenti in regione.
Concerto in trio. - Giovedì
23 novembre, ore 21.30, teatro don Bosco, via Kennedy 94,
Laives.
Performance del trio di Markus Stockhausen (tromba), Angelo Comisso (pianoforte) e Christian Thomé (batteria).
26 novembre: Nils Petter Molvaer
Nils Petter Molvaer è stato definito il Miles Davis della nuova scena elettronica nord europea. Il suo interesse per la musica sia acustica che elettronica e la facilità nel destreggiarsi tra pop, rock, funky e modern jazz, gli hanno permesso di suonare negli anni '80 e '90 a fianco di musicisti quali Elvin Jones, George Russell, Gary Peacock e degli improvvisatori della scena scandinava. Nel 1997 Molvaer è quindi uscito allo scoperto con un proprio progetto dimostratosi subito vincente. Il suo disco "Khmer", uscito per l'etichetta ECM, è diventato immediatamente un successo internazionale vendendo più di centomila copie in tutto il mondo. Il disco ha avuto un grande impatto anche sulla scena dei clubbing, con i primi remix di Herbalizer, Mental Overdrive, Rockers' HiFi, Mother Nature's Cloud and Shower Show. Molvaer e il suo gruppo hanno effettuato più di cento concerti in Europa e negli Stati Uniti, esibendosi nei maggiori festivals.
Concerto
presso il Teatro delle Muse di Pineta di Laives, ore
21.00.
Nils Petter Molvær (tromba), Eivind Aarset (chitarra
elettrica), Jan Bang (campionatori), Rune Arnesen (batteria),
Paal Nyhus (giradischi), Tord Knudsen (luci), Johhny
Skalleberg (suono).
Info
Biglietti:
per informazioni: 328 0509032
Prezzi dei biglietti: "Stockhausen, Comisso, Thomè"
Trio Euro 12.
Nils Petter Molvaer Euro 15. Abbonamento ai due concerti: Euro
20.
Organizzazione:
Associazione DDT di Laives.
La manifestazione gode del sostegno di: Assessorato alla
Cultura del Comune di Laives, Ripartizione Cultura Italiana
della Provincia Autonoma di Bolzano, Istituto Musicale in
lingua italiana "Antonio Vivaldi", Fondazione Cassa
di Risparmio, negozio di dischi Altrisuoni.